L’estate sta arrivando, il tempo del piacere sta tornando!

Sole, gusto, eventi, leggerezza

I giorni di sole sono arrivati, dopo tante nuvole finalmente la bella stagione ci avvolge nel suo abbraccio, e noi ricambiamo volentieri!
Le spiagge accolgono chi desidera godersi la luce di giugno e la brezza del mare: camminate nella sabbia, in acqua, sguardo al cielo che si fa sereno… Stabilimenti e locali aperti per piacevoli ore del giorno e della sera: aperitivi, pranzi e cene in cui godere della cucina di mare e non solo. Sedersi al sole per gustarsi un piatto di spaghetti alle vongole mentre nell’aria domina il profumo delle grigliate a cui è impossibile resistere!

E’ il tempo del piacere, qualunque sia il tuo modo di assaporarlo, lasciamo entrare luce e leggerezza nelle nostre menti e nei nostri cuori. E per tutti coloro che cercano eventi da vivere, ancora una volta Rimini non si fa attendere! Ecco un calendario ricco e variegato:

Non possiamo non nominare il concerto di Vasco Rossi che si terrà il 2 giugno, si tratta della data “zero” del suo tour allo stadio Romeo Neri (sold-out!)… Ma tutto giugno è costellato di iniziative!

Fino al 3 giugno puoi visitare la mostra “Segnali Urbani” che celebra la cultura dell’arte urbana e del writing al Museo della Città (Ala Nuova) di Rimini (dettagli: https://www.visitrimini.com/eventi/segnali-urbani/).

Dal 1 al 4 giugno torna Rimini Wellness alla Fiera di Rimini: fitness, sport, benessere e sana alimentazione con oltre 240 eventi distribuiti anche in centro e al mare (dettagli: https://www.visitrimini.com/eventi/riminiwellness/).

Il 7 giugno, dalle 18.00 alle 23.00, nella cornice del giardino dell‘Ala Nuova del Museo della Città di Rimini sbarca “Spazio Brutale”, un evento che vedrà 5 ristoratori e 30 vignaioli provenienti da tutta Italia, con una visione comune di salvaguardia del territorio e dell’ambiente, ognuno con la propria storia e visione di territorio.

Per tutto giugno e tutto luglio nel Borgo San Giovanni, ogni domenica si tiene il mercato degli agricoltori ‘Campagna Amica’(https://www.visitrimini.com/eventi/campagna-amica-2023/).

Dal 9 all’11 giugno tre giorni di musica in diverse location di Rimini, si tratta di “Ultrasuoni Rimini”, in memoria di Thomas Balsamini, artista che ha dato un notevole contributo allo sviluppo della musica live, rock in Romagna (dettagli: https://www.visitrimini.com/eventi/ultrasuoni-rimini/)

10 giugno: tris di eventi!
Arriviamo al 10 giugno con uno degli eventi più attesi: l’esibizione delle Frecce Tricolori, la squadra acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana che ci lascerà tutti a naso in su! (dettagli: https://www.visitrimini.com/eventi/le-frecce-tricolori-a-rimini/). Lo stesso giorno si terrà anche l’evento “Vele al Terzo” nella zona portuale di Rimini dove si potranno ammirare affascinanti navi storiche (dettagli: https://www.visitrimini.com/eventi/vele-al-terzo-2/). Sempre il 10 giugno un’altra iniziativa di diverso genere: ai Bagni Ricci nella zona 141-142-143, avrà luogo il Festival dell’OM, un’occasione per riconnetterci alla dimensione spirituale (dettagli: https://www.visitrimini.com/eventi/festival-dellom/).

Dal 15 al 25 giugno arriva “Si BALLA! – Il Festival Italiano della Danza Sportiva”, atteso campionato nazionale (dettagli: https://www.visitrimini.com/eventi/si-balla-il-festival-italiano-della-danza-sportiva/).

Dal 16 al 18 giugno torna nel centro storico di Rimini il festival “Mare di Libri”, dedicato alla promozione della lettura, della cultura e dell’editoria (dettagli: https://www.visitrimini.com/eventi/mare-di-libri/).

Un appuntamento ormai storico per Rimini è Al Mèni, il circo dei sapori! Il 17 e 18 giugno Massimo Bottura con i grandi chef danno appuntamento a tutti in Piazzale Fellini (dettagli: https://www.visitrimini.com/eventi/al-meni-il-circo-mercato-dei-sapori-e-dei-sogni/)

Da non dimenticare il festival “Crossroads Jazz e Altro in Emilia Romagna”, uno dei più importanti appuntamenti musicali in Europa, con oltre 60 concerti distribuiti in tanti comuni regionali. Gli appuntamenti di Rimini si svolgeranno il 30 giugno, l’11 luglio e il 27 luglio.

Nei dintorni di Rimini
Non “solo” Rimini fa da cornice a ghiotte occasioni di svago e cultura: dal 1 al 4 giugno torna a Pennabilli Artisti in Piazza, che ogni anno attira migliaia di visitatori. E nella più vicina Santarcangelo di Romagna il 16 e 17 giugno arriva SantaPiada, festa dedicata alla piadina e alla tradizione romagnola.
Dal 23 al 26 giugno si terrà la Notte delle Streghe a San Giovanni in Marignano che ospiterà un programma di attività spettacolari e suggestive (dettagli: https://www.nottedellestreghe.net/).
Per conoscere cosa accade nei borghi attorno a Rimini potete consultare il link https://www.lavalmarecchia.it/eventi-sagre/valmarecchia-romagna.html

Giugno è pronto con il suo carico di vita, per prenderci per mano e portarci nella stagione calda. Noi del Villa Rosa Riviera e di Panenostrolab siamo pronti e gioiosi di iniziare questa nuova estate con rinnovato buonumore!