Voglia di vivere! Mare in risveglio e un mosaico di eventi.

Passeggiate in spiaggia e primi passi nell’acqua di un mare sempre più invitante, i pranzi al sole, a gustarsi la dolce stagione magari davanti ad un buon piatto di spaghetti alle vongole.
Aprile e maggio sono mesi in cui si può assaporare il mare in una versione gentile ed emozionante allo stesso tempo. E’ il periodo in cui si sente nell’aria il fermento dei locali e dei servizi balneari che riaprono, e il ritmo di vita gradualmente si fa più frizzante.
Rimini si fa vivere in mille modi nel cuore della primavera.

Una luce piena di vita fa splendere la sabbia, il mare, la darsena, le piazze e i vicoli storici, con la musica e il profumo di buon cibo nell’aria. La voglia di vivere è palpabile e ce la raccontano anche i tanti eventi organizzati a Rimini e dintorni.
In ordine cronologico ecco alcuni appuntamenti, per ogni esigenza e desiderio:

Si parte volando con la mostra “Progetto Azzurro 100” al museo della Città di Rimini (dal 16 aprile al 25 giugno) in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare e dell’Istituto del Nastro Azzurro: un viaggio affascinante nella storia del volo e nella sua influenza sulla cultura cittadina di Rimini (info: https://www.visitrimini.com/eventi/ali-di-rimini/).

A pochi chilometri da Rimini, segnaliamo un’iniziativa molto amata da grandi e piccini: “Artevento 2023”, il Festival Internazionale dell’Aquilone che si terrà a Pinarella di Cervia dal 21 aprile al 1 maggio, una vera e propria festa dell’arte e della creatività (Dettagli: https://artevento.com/).

Ovviamente non possono mancare le iniziative dedicate al piacere del palato e così dal 22 al 25 aprile Rimini si trasforma nel paradiso dei buongustai, con il Parco de la Serra Cento Fiori che si riempirà di profumi e sapori da tutto il mondo. Stiamo parlando dell’atteso Festival Internazionale del Cibo di Strada (dettagli: https://www.visitrimini.com/eventi/festival-internazionale-del-cibo-di-strada/). Nello stesso parco il 25 aprile si festeggia la Liberazione con la musica del rapper Frankie hi-nrg mc e di tanti altri ospiti da non perdere! (info: http://www.coopcentofiori.it/festa-della-liberazione-cento-fiori-2023-frankie-hi-nrg-mc-concerto-parco-la-serra-cento-fiori/)

Dal 22 al 25 aprile, se ti viene voglia di verde, non puoi sbagliare con SalusErbe di Saludecio (ad una trentina di km da Rimini), l’occasione per immergersi nel mondo delle erbe aromatiche e delle spezie, scoprendo anche il territorio in cui crescono con le loro straordinarie proprietà (info: https://www.promo-d.com/evento/saluserbe2023/)

Dal 26 al 30 aprile si terrà a Rimini la quinta edizione del festival “La settima arte-Industria e Cinema”, con un ricco programma di proiezioni, anteprime, presentazioni di libri, masterclass e incontri con protagonisti del cinema, sparsi in diversi luoghi della città (dettagli: https://www.lasettimarte.it/)

Dal 28 Aprile al 1 Maggio potrete immergervi nella natura colorata della vicina Cattolica in Fiore (dettagli: https://www.visitrimini.com/eventi/cattolica-in-fiore/)

Mentre a Rimini ritorna Il Marecchia Dream Fest dal 29 aprile al 1 maggio al Parco XXV Aprile: 3 giorni di musica, buon cibo, arte e cultura! (info: https://www.visitrimini.com/eventi/marecchia-dream-fest/)

Dal 3 al 5 maggio arriva alla fiera di Rimini il “Macfrut 2023” con oltre 1.000 espositori provenienti da tutto il mondo ortofrutticolo, workshop, seminari, presentazioni di prodotti e tanto altro. Tutto per gli amanti e gli operatori del “Fruit & Veg” (info: https://www.macfrut.com/).

Rimanendo in ambito “natura” segnaliamo anche l’evento “Fattorie Aperte“ (il 7, 14, 21, 28 maggio): gli agricoltori delle Fattorie dell’Emilia-Romagna aprono le porte ai visitatori per riscoprire la meraviglia della campagna e della vita rurale (dettagli: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fattorie-progetti-didattici/fattorie-aperte-2023/rimini).
E non possiamo non parlarvi di “Balconi Fioriti” che si terrà nella vicinissima e splendida Santarcangelo di Romagna il 13 e 14 maggio: due giorni nel mondo dei fiori e del giardinaggio (dettagli: https://emiliaromagnaturismo.it/it/eventi/2569/santarcangelo-di-romagna-balconi-fioriti).

Queste sono solo alcune delle tante iniziative in programma in questo periodo, al sito www.visitrimini.com potete rimanere sempre aggiornati e scegliere ciò che fa per voi, incluse le visite guidate per conoscere i musei e i luoghi della storia di Rimini.

Ogni mese con questo articolo cerchiamo di rendere omaggio alla vita di Rimini e del suo territorio, informando sulla vasta gamma di iniziative. Poter fare di ogni giorno a Rimini un buon giorno, è una priorità nel nostro lavoro quotidiano attraverso l’ospitalità dell’Hotel Villa Rosa Riviera e il buongiorno gustoso della cucina di Panenostro Lab.
Con passione e impegno, siamo qua, nel cuore della primavera riminese.