Dicembre a Rimini: Natale, Capodanno e magia d’inverno

Le stagioni narrano che sia autunno fino al 20 dicembre, ma chissà perché quando si entra in questo mese è sentore diffuso che sia già inverno dal suo primo giorno.
Forse perché è il mese del Natale, e l’immaginario di sempre ci proietta dentro a scenari con lucine ovunque, caldarroste fumanti, coperte e libri di fronte ai camini.. Sia dentro che fuori splende l’inverno!
Non importa cosa dica il calendario e non importa quanto freddo o non freddo faccia.. l’Inverno è una cosa che ti invita a scaldarti dentro, nella tua intimità o insieme agli altri, in casa, o fuori, nel mondo.
Noi siamo pronti, e voi?

Non esiste una ma mille ragioni per trascorrere dicembre e le sue feste a Rimini.
La città si accende di innumerevoli eventi, il periodo natalizio assomiglia un po’ al ferragosto in versione “winter”: tanta vita e tante situazioni da vivere, naturalmente con qualche differenza tematica e meteorologica 😉
Vi confessiamo che è impossibile elencare tutte le iniziative riminesi di questo periodo.. ad un certo punto abbandonatevi all’atmosfera e seguite l’istinto, il profumo del buon cibo, la musica, le voci di una Rimini entusiasta.

Rimini passo a passo, fino a Natale e Capodanno

Tutto è iniziato con l’accensione delle luminarie: 80 km di luci dal centro storico al mare. E’ ufficialmente partito il Capodanno più lungo del mondo che a Rimini comprende tanti eventi dai primi giorni del mese fino ad arrivare alla grande festa del 31 dicembre.

E’ veramente d’obbligo iniziare con loro: i Mercatini di Natale!
Fino all’8 gennaio vi aspettano con prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e tante originali idee regalo. Non si può non andare allo “storico” mercatino in piazza Cavour e Malatesta nelle tipiche casette di legno. Per i bambini e per i romantici spunta anche la favolosa giostra francese che farà sognare tutti con il volo magico e musicale dei suoi cavalli. Oltre al mercatino dei Sogni di Natale, sempre in centro, ci sono anche le Fiere delle domeniche di dicembre e la fiera degli Alberi di Natale (guarda qui tutti i mercatini: https://riminiturismo.it/visitatori/eventi/manifestazioni-e-iniziative/mercatini-di-natale).

Dall’8 all’11 dicembre Ginnastica in Festa 2022 Winter edition, uno degli eventi più attesi e partecipati nel panorama della ginnastica italiana: 4 giorni di gare con esibizioni e attività per tutti. (https://www.ginnasticainfestarimini.it/)

Dai mercatini, allo spettacolo, allo sport alla solidarietà, che non deve mai mancare:
8 dicembre: BorgoSolidale a borgo San Giuliano, mercatino con tutte le Onlus di Rimini, un pomeriggio di animazioni musicali, lotteria, golosità e solidarietà! (dettagli: http://www.societadeborg.it/).

Sempre l’8 dicembre, in serata, l’atteso Concerto di Natale per la città di Rimini al Tempio Malatestiano con musiche vocali e strumentali tra il medioevo ed il XX secolo. L’ideale per immergersi nel clima natalizio che entra nel vivo!

Ce n’è per tutti i gusti: per i più temerari l’11 dicembre si terrà la Camminata e cicloturistica di Babbo Natale. Tutti a piedi, o in moto, con il berretto rosso in testa! Il movimento e l’allegria sono da sempre un buon modo per scaldarsi.. per dettagli: https://riminiturismo.it/visitatori/eventi/manifestazioni-e-iniziative/babbo-natale-2022

Fino al 17 dicembre è possibile vivere la magia dei Concerti Sinfonici e della Musica da Camera della Sagra Musicale Malatestiana al Palacongressi, un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita (https://www.sagramusicalemalatestiana.it/).

Mentre ci si avvicina al Natale ecco spuntare il 21 dicembre al cinema Fulgor il Concerto del Quartetto Eos: Da Babbo Natale ai Led Zeppelin (guarda l’intera programmazione su www.cinemafulgor.com). E non è Natale senza una serata a teatro, da non perdere gli spettacoli nel rinnovato (o sarebbe meglio dire “ricostruito”) teatro Amintore Galli (https://teatrogalli.it/). Un luogo dove il tempo si ferma e tutto diventa lucente..

Il calendario riminese è veramente pieno, e ad esso si aggiungono i tanti locali e negozi che ogni giorno rendono la città un posto vivo in cui andare. Una passeggiata sul suggestivo lungomare invernale, o in corso d’Augusto in centro, illuminato dalle vetrine natalizie e dalle luminarie, una foto sotto i magnifici alberi addobbati o nel suggestivo invaso del ponte di Tiberio, un drink a San Giuliano… anche “solo” questo è già tanto.

Nel rumore o nel silenzio, nelle luci o nella poetica penombra, si arriva, ognuno a proprio modo al giorno di Natale e, in un attimo, è già finito il mese… è già finito l’anno.
E a Rimini lo si fa alla grande con il Capodanno più lungo del mondo, un conto alla rovescia lungo un mese che arriva al suo culmine il 31 dicembre: l’ultimo giorno dell’anno si festeggerà in 10 luoghi del centro storico che si uniscono in piazza Malatesta dove andrà in scena lo spettacolo dell’Incendio del Castello tra fuochi ed effetti speciali, mentre la musica accende la città. Dal rap di Frankie Hi-Nrg Mc al pop-jazz-swing di Kelly Joyce con l’orchestra Gioacchino Rossini di Pesaro; dai più noti dj dei club storici riminesi ai conduttori di radio RDS. Musica per ogni gusto e soprattutto tanta voglia di stare insieme..
(dettagli: https://www.comune.rimini.it/novita/notizie/rimini-accende-il-capodanno-piu-lungo-del-mondo)

Infine, ma non per importanza, non possiamo dimenticare la nostra campagna e le nostre colline che ci forniscono i frutti della terra e che in ogni stagione si accendono di prelibate iniziative dentro a borghi storici e accoglienti. Se hai voglia di una gita fuori porta o di vivere atmosfere paesane prova a fare due passi in questo sito: https://www.lavalmarecchia.it/eventi-sagre/valmarecchia-romagna.html. 

Ci piace pensare a dicembre come un mese ricco di esperienze ma che scorre anche magicamente “liscio” come i pattini sulla pista di ghiaccio… che quest’anno a Rimini è prevista in piazzale Fellini, a pochi metri dal mare.

Quanto a noi, eccoci qui, a raccontarvi Rimini dentro le feste più sentite e vissute di tutto l’anno. Anche l’Hotel Villa Rosa Riviera e Panenostro Lab indossano l’abito del Natale: fatto di addobbi preparati col cuore, di accoglienza e calore.
Auguriamo a tutti voi un dicembre a misura dei vostri bisogni e dei vostri sogni. Che tutto risuoni con la vostra più profonda felicità, oggi e per l’anno che verrà.

UN CALDO ABBRACCIO
staff Villa Rosa Riviera e Panenostro Lab