E’ primavera, tra fiori e fuochi, verso la Pasqua di Rimini

I piedi nudi sulla sabbia non sono più una follia! E’ Primavera e con l’equinozio del 20/21 marzo, fa il suo ingresso ufficiale in questo 2023. L’aria è mite da giorni, la luce persiste e brilla sulla natura in risveglio. Salutiamo definitivamente l’inverno e camminiamo nella dolce stagione, sognanti, cullati dal profumo del mare che si scalda, desiderosi di vivere al meglio questi tempi!

Rimini si riempie di eventi come un prato si riempie di fiori:

Cultura e Natura

Un tuffo nella storia il 15 marzo con Le Idi di Marzo, omaggio a Giulio Cesare a cura dell’associazione di Rievocazione storica romana Legio XIII Gemina con sfilata delle truppe legionarie dal ponte di Tiberio a piazza Tre Martiri. Cerimonia gemellata con una analoga che si terrà a Roma (info: https://www.visitrimini.com/eventi/idi-di-marzo/). Il 16 marzo il cinema Fulgor ospiterà un evento unico e speciale: il concerto dal titolo “Da Marilyn a Sophia. Omaggio alle Dive del Cinema” con il Nicoletta Fabbri Quartet e il suo omaggio alle indimenticabili star del cinema.

Il 18 e 19 marzo da non perdere è “Giardini d’autore” in pieno centro storico al Castel Sismondo: fiori, piante, design e affascinanti contaminazioni con espositori da tutta Italia. Non mancheranno occasioni di gusto e convivialità, ad esempio grazie al “Marè nel Castello” a cui collaboriamo con un sognante e sbocciante allestimento in piazza Malatesta (dettagli: https://www.giardinidautorerimini.net/)

Dal 19 marzo “Rimini Antiqua”: la mostra mercato dell’antiquariato, modernariato e vintage ritorna a colorare il centro storico ogni ultima domenica del mese (info: https://www.visitrimini.com/eventi/rimini-antiqua-mostra-antiquariato/)

Dal 24 marzo al 16 aprile al palazzo del Fulgor, il Fellini Museum ospiterà “Spadò” mostra fotografica dedicata al ballerino Alberto Spadolini (info: https://www.visitrimini.com/eventi/spado-mostra-fotografica-dedicata-ad-alberto-spadolini/). E ancora ritmo, questa volta sul palco, con il Musical Lazarus (ideato da David Bowie) al Teatro Galli di Rimini dal 5 al 7 aprile (dettagli: https://www.visitrimini.com/eventi/lazarus-musical-teatro-galli/)

Tradizione: i fuochi di San Giuseppe

Rimini non abbandona le tradizioni popolari attorno a cui siamo cresciuti assorbendone la suggestione e la forza di unire più generazioni attorno a sé… come accade con la notte di San Giuseppe in vista della Festa del papà (19 marzo)! La sera del 18 marzo infatti (dalle 21 circa) si potrà godere del calore, della luce e dell’allegria della “Fogheraccia” sulla spiaggia davanti a piazzale Boscovich. E un altro falò verrà acceso a Viserba sulla spiaggia del bagno 33! Doppia “fogheraccia” per poter salutare insieme l’inverno che se ne va e la primavera che arriva!

Rimini è anche movimento, come le onde del mare impossibili da fermare, e così ecco gli appuntamenti di danza e sport:

Il 19 marzo splende il “Rimini Dance Festival”: manifestazione nazionale di Danza Sportiva (che fa parte della Coppa Italia) al Palasport Flaminio (dettagli: https://www.visitrimini.com/eventi/rimini-dance-festival/), un’occasione per fare il pieno di emozioni.

Il 25 e 26 marzo sarà la volta della Rimini Marathon (guarda il programma: https://www.visitrimini.com/eventi/rimini-marathon/), e si corre ancora il 2 aprile con il “Vivi Città Corri Rimini” classico appuntamento Uisp, che avviene in contemporanea con diversi paesi del mondo! (info: https://www.visitrimini.com/eventi/vivicitta-corri-rimini/)

La fiera di Rimini sente la vivacità della primavera e così ecco proporre un tris di eventi in ambito tecnologico:

Enada Primavera (dal 14 al 16 marzo), giunta alla sua 35ª edizione, è la fiera leader per tutti gli operatori del settore gaming nel Sud Europa (per saperne di più: https://www.visitrimini.com/eventi/enada-primavera-2/). Dal 22 al 24 marzo: K.EY – The Energy Transition Expo è la fiera di riferimento in Italia, Africa e bacino del Mediterraneo su tecnologie, efficienza energetica, energie rinnovabili (dettagli: https://www.keyenergy.it/). Infine, dal 2 al 4 aprile ritorna il MIR 2023, unica fiera in Italia dedicata alle tecnologie audio, video, servizi per la musica e l’intrattenimento (dettagli: https://unb.musicinsiderimini.it/2023/)

Weekend di Pasqua

A Rimini, da oltre trent’anni, il weekend pasquale (dal 7 al 10 aprile 2023) è sinonimo di “Paganello”!: la spiaggia viene invasa da giovani di tutto il mondo giunti fin qui per gareggiare in questo straordinario torneo di frisbee nella zona di Marina Centro (info: https://www.visitrimini.com/eventi/paganello/). Nelle stesse date, per chi vuole vivere un weekend di gusto senza frontiere, torna a Rimini la festa dedicata al cibo di strada, con Food Truck da tutta Italia, immersi nella musica al Parco XXV Aprile nel cuore della città (info: https://www.visitrimini.com/eventi/streeat-food-truck-festival-rimini/).

Ma c’è tanto di più, non solo come eventi ma semplicemente come luoghi ed esperienze da conoscere e vivere, dal centro, al mare, fino ai borghi delle nostre colline romagnole.
L’hotel Villa Rosa Riviera e Panenostro Lab si vestono di primavera e vivono questo inizio stagione come una nuova occasione per rifiorire nell’accoglienza e nella cura del proprio lavoro. Gentilezza, confort e cura del dettaglio, dal buon sonno al dolce risveglio e colazione, sono i pilastri della nostra quotidianità. Mentre il mare, a pochi passi da qui, ci chiama con una voce sempre più calda. E’ iniziata la bella stagione!

Staff Hotel Villa Rosa Riviera – Panenostro Lab