Febbraio, freddo ma vivo!

Febbraio è un mese ufficialmente invernale ma contiene in sé la promessa della sempre più vicina primavera. Eccoci qui a raccontarvi cosa succede a Rimini e dintorni accompagnandovi fino ai primi giorni di marzo… e oltre.

La passeggiata Felliniana
Vorremmo iniziare proprio col suggerirvi una semplice ma suggestiva attività, da vivere con chi amate o anche in appagante e suggestiva solitudine…
La chiamiamo “la passeggiata felliniana”:
I vostri piedi, e il vostro cuore, se lo desiderano, potrebbero vivere questo percorso 100% riminese:  Iniziare dal Parco del Mare (Lungomare Claudio Tintori) giungendo fino alla fontana dei Quattro Cavalli in piazzale Fellini, camminare fino al vicino Grand Hotel di cui è possibile visitare il curato giardino… Poi continuare in viale Principe Amedeo ammirando i suoi villini storici, e costeggiando il canale arrivare al suggestivo Borgo San Giuliano dove “perdersi” nelle viuzze con case colorate e murales felliniani. Può seguire la meritata sosta allo storico Bar Vecchi e se volete addentrarvi nel centro su corso D’Augusto tra negozi e locali, non saltate la tappa “obbligata” al cinema Fulgor in cui ammirare (fino al 19 marzo) la mostra “Amarcord disegnata”: 65 dipinti ad olio di Agim Sulaj esposti in occasione del 103esimo anniversario della nascita di Federico Fellini. Per la serata avete l’imbarazzo della scelta tra i tanti ristoranti riminesi o magari scegliere di ritornare al borgo San Giuliano gustando specialità romagnole all’Osteria De Borg.
Un’altra “chicca” del centro di Rimini è stata aggiunta in piazza Malatesta con la riqualificazione del “Bosco dei nomi” che evoca la ‘campagna felliniana’ con vegetazione bassa e alberature di acero a valorizzare il Platano centenario.

A dir la verità gli “angoli” di Rimini che sono scrigni di magiche atmosfere sono tanti, ad esempio si potrebbe citare anche la piazza sull’acqua al ponte di Tiberio, o la passeggiata rialzata della Darsena al mare… La cosa migliore, come sempre, è iniziare a scoprire Rimini passo a passo.
Ovviamente senza tralasciare la programmazione teatrale del rinato Teatro Galli e dei cinema del centro, in primis il Fulgor, di vera sostanza felliniana.

Rimanendo in atmosfera riminese “doc” si potrebbe visitare (fino al 12 marzo) la mostra “Rimini Ritrovata. Immagini degli anni Cinquanta negli scatti inediti di Amedeo Montemaggi” presso la Galleria dell’Immagine (dettagli: https://www.visitrimini.com/eventi/rimini-ritrovata-immagini-degli-anni-cinquanta-negli-scatti-inediti-di-amedeo-montemaggi/).

Per chi ha voglia di muoversi il “Marecchia ParkRun” può essere un’occasione particolare, si svolge nei sabati di febbraio al Parco Marecchia fino al 4 marzo (dettagli: https://www.visitrimini.com/eventi/marecchia-parkrun/).

Il “capitolo fiere” è sempre aperto e facendo un salto verso marzo, si apre con un evento per la prima volta alla Fiera di Rimini: nei primi due weekend è in arrivo il Festival dell’Oriente con il suo carico di danze, spettacoli, cerimonie tradizionali, mostre, attività e tutto ciò che rende unico il misterioso e affascinante mondo orientale (dettagli: https://www.visitrimini.com/eventi/festival-delloriente/).

Nei dintorni…
Impossibile non dedicare qualche riga alla mostra Frida Kahlo. Una vita per immagini, allestita a Riccione a Villa Mussolini, visitabile fino al 1° maggio 2023 (dettagli: https://www.riccione.it/it/eventi/evento/frida-kahlo-una-vita-per-immagini). Un’esposizione dedicata ad un’icona artistica (e non solo) del Novecento, da decenni fonte d’ispirazione per molte persone che ne ammireranno per sempre lo spessore culturale ed umano.
A pochi minuti da Rimini spicca la Repubblica di San Marino di cui vogliamo segnalare un’interessante mostra aperta fino all’ 11 marzo. Al MotorWorks è allestita The colors of Andy Warhol, un tuffo nell’incredibile storia di uno dei più grandi artisti dell’epoca contemporanea.

Infine, lanciando lo sguardo un pochino più lontano, vi annunciamo che a Rimini marzo si accenderà di primavera ancor prima che scocchi ufficialmente l’ora, infatti il 18-19 marzo si terrà una nuova edizione di Giardini d’Autore (dettagli: https://giardinidautore.net/), un vero e proprio paradiso per gli amanti di piante, fiori e tutto quel mondo che brilla di vita.

Noi siamo pronti per vivere un febbraio suggestivo e spensierato che ci prepara ad un marzo in fiore… E siamo pronti anche ad accogliervi con la nostra ospitalità. Per il vostro riposo e i vostri momenti conviviali.
Usciamo insieme da questo freddo…

Staff Hotel Villa Rosa Riviera – Panenostro Lab